GIACOMO REGGIANI

Attività
Nato a Berna nel 1989, inizia lo studio delle percussioni presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nel 1994, dapprima sotto la guida di Marco Castiglioni e in seguito con Mattia Frapolli che lo segue fino al 2008. Nel 2009 parte per New York dove frequenta la Drummer’s Collective. Nella Grande Mela ha avuto l’occasione di studiare con musicisti come Kim Plainfield, Jason Gianni e Ian Froman.
Nel 2013 si diploma alla HeMu (Haute Ecole de Musique) di Losanna e nello stesso anno ottiene una borsa di studio rilasciata dalla fondazione Friedl’Wald.
Nel 2015 ottiene un Master of Arts in Music Performance alla HeMu e durante il suo periodo nel Canton Vaud ha l’opportunita di condividere il palco con musicisti come George Robert, Furio di Castri, Dado Moroni, Francesco Geminiani, René Mosele, Fabrizio Bosso e Gilad Hekselman. Nel 2015 è stato in Cina per una tournée di 12 date con il Juliane Rickenmann Quartet, suonando nei jazz club di grandi metropoli come Pechino e Shanghai. Nel 2016 è stato selezionato per rappresentare la Svizzera dalla Euroradio Jazz Orchestra, con la quale si esibisce in Scozia, a Glasgow e Aberdeen.
Attualmente collabora con Andrea Bignasca, con il Nolan Quinn Quintet e con il Federico Monetta Quartet.

Materia insegnata
Batteria

Studi
Drummer’s Collective NewYork
HEMU Lausanne (dipartimento jazz)
ZHDK Zurigo (dipartimento jazz)

Discografia recente
Andrea Bignasca, Murder
Federico Monetta, Lakes
Salvo Palermo, Igor’s
TreMeandy, Just Like Mary did Before You
Federico Monetta, Walking in my Soul

Sito web
www.giacomoreggiani.com