Rocco Lombardi

Attività
Rocco Lombardi nasce a Lugano il 27.10.1980. A dieci anni comincia a suonare sulla batteria di suo padre, anch'egli autodidatta, e dopo poco tempo si unisce a Francesco Salis, giovane talento del pianoforte, con il quale suona tutt'ora. Dall'età di undici anni Rocco si esibisce in diversi club e festival anche oltre confine, grazie all'incontro con il "bluesman" Bat Battiston.

Dal 1996 al 1999 studia presso la SMUM di Lugano con Guido Parini e Duca Marrer e nel 2001 si iscrive presso la sezione jazz del conservatorio di Losanna dove si diploma nel 2007 (HEM).

Oltre al percorso accademico, lavora come "session man" in studio di registrazione e al fianco di diversi artisti partecipa a prestigiosi festival in tutto il mondo.

Nel 2017 presenta a Panama un tributo al leggendario batterista Billy Cobham. In tanti anni di lavoro ha collaborato e collabora con svariati artisti sia svizzeri che internazionali come Bobby Watson, Terry Evans, Mitch Woods, Alvin “Little Pink” Anderson, Joe Colombo, Phil Giomo, Luca Princiotta, Igor Gianola, Flavio Piantoni, Max Pizio, Bat Battiston, Markelian Kapidani e tanti altri.

Nel 2019, in occasione del concerto per il venticinquesimo anniversario della SMUM, ha suonato con la SMUM Big Band con Franco Ambrosetti e Rick Margitza come ospiti speciali.

Materia insegnata
Batteria

Studi
HEM Lausanne (département jazz)

Discografia recente

  • Rough Blue - LPB (Luca Princiotta Band)
  • Chimera - KPL Trio
  • Headshrinkers - Insidevening
  • GiG - Rocco Lombardi

Links
- Stratus - Rocco Lombardi's Band of Brothers - Live in Panamà
- Rocco Lombardi - Barabba's March
- Rocco Lombardi - Ghèna Bibaira revisited
- LPB - Nothing But This Song

Sito web
www.roccolombardi.com