Formazione pre-professionale
Fiore all’occhiello della Scuola di musica moderna è il corso pre-professionale. Introdotto nel 2001 presso la sede di Lugano, il corso pre-professionale intende offrire ai giovani studenti che frequentano le scuole secondarie, un ciclo di studi musicali teorici e pratici che consente loro di prepararsi in modo adeguato alla continuazione degli studi a livello universitario nell’ambito della musica moderna (Dipartimento Jazz).
Con il contributo:
Membro dal 2003 del DKSJ (Conferenza dei direttori suole svizzere di Jazz), la Scuola di musica moderna è impegnata attivamente all’applicazione delle linee guida osservate dal DKJS in merito agli studi pre-professionali svizzeri.
Le recenti riforme che impongono quale condizione per l’accesso agli studi universitari il conseguimento di un diploma di scuola medio-superiore, hanno reso necessaria l’elaborazione di un programma di studi che tenga conto sia degli impegni scolastici, sia della necessità di aumentare gradualmente l’impegno strumentale e teorico rispetto ad una normale scuola di musica.
smumDescrittivo Corso Pre-Professionale
smum Dossier di presentazione corso Pre–Professionales
smum Esami d'ammissione
smum Formulario d'iscrizione