CHITARRA, BASSO ELETTRICO,
TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE

Lugano

Attività
Chitarrista, compositore, arrangiatore, si è diplomato alla Swiss Jazz School di Berna. Dal 1976 svolge un’intensa attività musicale collaborando in questi anni con musicisti internazionali come Gil Goldstein, Phil Woods, Chet Baker, Tullio Depiscopo, Larry Schneider, Bob Mintzer, Patti Austin, Antonio Faraò e Jerry Bergonzi, Ray Anderson.
Premiato da Giorgio Caslini per il suo trio, ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali di cui nove edizioni di Estival Jazz, Blues to Bop, Willisau, Montpellier, Ferrara, Losanna ed altri. Nel 2014, ha suonato con la Smum Big Band a Estival Jazz, insieme agli ospiti Massimo Lopez, Simona Bencini e Claudio Taddei. Ha al suo attivo oltre 70 incisioni radiofoniche/televisive e la pubblicazione di 3 cd.
Membro del consiglio di direzione e direttore musicale della SMUM.

Materia insegnata
Chitarra, basso elettrico
Workshop, tecniche d’improvvisazione

Studi
Diploma Swiss Jazz School Berna

Discografia recente
In Bianco e Nero Smum group & Jazz Company Big Band - Rete Due
Portraits in Music Smum Group feat. Lee Konitz – Franco Ambrosetti AS 024
Pieces of my life M.Z.P. 1018 CD

Links
http://www.youtube.com

TROMBONE

Lugano e Losone

Attività
Insegnante presso la Smum e la Scuola Popolare di musica di Locarno. La fondazioine SUISA gli attribuisce il Premio Jazz 2010. Ha suonato (per citarne alcuni) con Jiggs Whigham, Slide Hampton, Dusko Gojkovic, Gianni Basso, Roy Hargrove, Marvin Stamm, Adam Nussbaum, Uri Caine, Ray Anderson. Studia e si diploma alla Swiss Jazz School di Berna. È stato premiato come miglior solista ai concorsi di Festival Jazz San Sebastian (Spagna 1983) e Jazz Contest di Estival Jazz Lugano (1986).

Materia insegnata
Trombone

Studi
Swiss Jazz School Berna

Discografia recente
George Robert Jazz Orchestra & Ivan Lins - Abre alas
Brass Joy - What’s new over the rainbow?
Twobones - Groovin 'Bones
Chala Cubana - Chinchorrero
Slidestream - Strade diverse

CANTO

Lugano

Attività
Ha studiato voce e canto con G.Ravazzi K.anderson e Dominic De Fazio. Per le ricerche condotte su “human response to vocal sound”, pubblicate ai Congressi Internazionali ICSV a Hong Kong, a Tokio, in Florida, a Cairns Australia, è membro dell'Intern. Inst. of Acoustic and Vibration, Auburn, Alabama - Ha tenuto il 1° Corso di Canto Occidentale all'Ist. di Musica Contemporanea di Pechino. Sui temi innovativi delle sue ricerche su “Suono Vocale e processi Cognitivi”, ha fondato il metodo Holographic Evolving, su cui conduce Progetti di Musica ed Espressività Intuitiva per Bambini, e Programmi internazionali di Formazione e Coaching per adulti, con il supporto di scienziati ed artisti di tutto il mondo, fra cui Fritjof Capra, Vladimir Ashkenazy, Marco Bersanelli, Ervin Laszlo. Per i paradigmi innovativi della sua ricerca sulla Voce, dal 2014 è membro dell'ELCAS, un Center for Advanced Studies connesso a varie Università dell'Europa e US - Al suo Progetto 'One Earth Choir' collaborano voci e cori di 54 Paesi, con oltre 3 milioni di Partecipanti . Materia insegnata Voce, canto, comunicazione cognitiva

Materia insegnata
Canto

Studi
Laurea in Psicologia Vedica, Florida Vedic College

Discografia recente
Abaqua- A J Band

Bibliografia recente
E le Voci - ÌNIN, un nuovo approccio cognitivo -
9 Saggi di Ricerca in Collana Vocal Sound

Links
www.annabacchia.net

CHITARRA ELETTRICA
CHITARRA CLASSICA

Losone

Attività
Studi classici di chitarra, due anni alla Swiss Jazz School di Berna, e diplomato nel 1991 al GIT di Los Angeles, dove ha potuto studiare con maestri come Joe Diorio, Scott Henderson, Steve Trovato, Don Mock e molti altri. Dal 1978 ad oggi ha suonato in numerose formazioni ticinesi e della vicina penisola. Ha collaborato con musicisti come Ares Tavolazzi, Franco Mussida, Walter Calloni, Giorgio Di Tullio, Oliviero Giovannoni, e ultimamente con Ivan Lombardi, Silvano Borzachiello, Hilaria Kramer. Un significativo periodo della sua carriera è stato il duo formato con la cantante Judith Emeline “The Acousic X-plosion” e la partecipazione per due stagioni alla nota trasmissione domencale RSI “Compagnia Bella”, in qualità di chitarrista ed arrangiatore della band Venus & Mars

Materia insegnata
Chitarra elettrica, chitarra classica

Studi
Diplomato al Musician Institute of Technology (GIT) di Hollywood, L.A., California, con la menzione “with honour” e una nomination “best guitar student overall” 1991

Discografia recente
Judith Emeline & Maurizio Catarin – One voice One guitar – Ind.

SASSOFONO

Lugano

Attività
Dopo essersi diplomato alla SMUM, dove ha studiato sassofono con Gabriele Comeglio, vince una borsa di studio per il Berklee College of Music, dove si reca e studia con numerosi insegnanti tra i quali George Garzone, Ed Tomassi, Hal Crook, Jim Odgren, Shannon LeClaire. Oltre alla sua attività alla SMUM, insegna musica alle scuole medie e alle elementari. Ha suonato con Ray Anderson.

Materia insegnata
Sassofono

Diploma
“Professional Music” (Summa Cum Laude), Berklee College of Music di Boston

BATTERIA, RITMICA

Lugano

Attività
Presente sulla scena del jazz svizzero dall’inizi degli anni 80, in questi anni ha collaborato con molti musicisti svizzeri ed internazionali, tra i quali Buddy de Franco, Bill Pierce, Mike Mossmann, Bennie Wallace, Hal Crook Bobby Watson, Antonio Faraò, Jerry Bergonzi, Ray Anderson ed altri. Ha compiuto tournèe negli Stati Uniti e in Europa, suonando nei principali festival, Montreux, Detroit, Parigi, Varsavia, Nimes, di cui nove edizioni di Estival Jazz etc.
Premio miglior solista al Jazz “Festival di San Sebastian” nel 1981, ha all’attivo 15 incisioni discografiche in collaborazione con Daniel Schnyder, Mike Mossman, Jasata, Riccardo Garzoni ed altri. Direttore amministrativo della Smum, è stato per oltre 20 anni docente di batteria presso la scuola professionale di San Gallo. Nel 2014, ha suonato con la Smum Big Band a Estival Jazz, insieme agli ospiti Massimo Lopez, Simona Bencini e Claudio Taddei.

Materia insegnata
Batteria - Ritmica

Studi
Swiss Jazz School Berna

Discografia recente
In Bianco e Nero Smum group & Jazz Company Big Band - Rete Due
Portraits in Music Smum Group feat. Lee Konitz – Franco Ambrosetti AS 024
Granulat M. Mossman - D. Schnyder 123240-2 Red
Tunes & Colors Riccardo Garzoni JATI 93565/3

Links
http://www.youtube.com (1)
http://www.youtube.com (2)
http://www.youtube.com (3)

PIANOFORTE E TEORIA

Lugano

Attività
È uno dei pianisti più amati del jazz italiano. Lo dice la sua intensa attività nei più importanti jazz-club italiani, ha preso parte a festival e manifestazioni jazzistiche nazionali e internazionali: Montreal, Umbriajazz, Varsavia, collaborando con numerosi prestigiosi musicisti come Stan Getz, Chet Baker, Joe Venuti , Gerry Mulligan, Enrico Rava, Ray Anderson. La sua discografia comprende una sessantina di CD di cui tre come leader. La sua attività professionale è completata da un'assidua collaborazione come compositore e arrangiatore alla RAI di Milano/Roma e Mediaset. Ha scritto tre metodi per "Improvvisazione Jazz" editi da Curci Editore.

Materia insegnata
Painoforte - Teoria

Studi
Studi Conservatorio
Armonia composizione con Armando Gentilucci

Discografia recente
L.Konitz- & Mario Rusca Quartet - Where's Blues – Giants of Jazz CD
Mario Rusca & Enrico Rava - Archi & Quartet "Smiling in Holliwood – Giants of Jazz CD
Mario Rusca Trio - Speak Love
Mario Rusca Trio - Andante
Piano solo - Classic jazz

CONTRABBASSO E
BASSO ELETTRICO,

Lugano

Attività
Selezionato nel 1990 per la European Jazz Orchestra of Young Talents è certamente oggi uno dei sideman più richiesti in Italia. Ha suonato con alcuni tra i migliori artisti della scena nazionale e internazionale come Mike Mainieri, Dionne Warwick, Billy Cobham, Chico Freeman, Paolo Fresu, Bob Mintzer; attivo anche in televisione con programmi come Zelig, “Che Tempo Fa” di F. Fazio, oltre che a collaborazioni con grandi firme della canzone italiana da Enzo Jannacci a Bruno Lauzi. La sua discografia comprende più di 100 CD nei quali figura a fianco di musicisti come Don Friedman, Franco Cerri , Franco Ambrosetti e Mike del Ferro. È leader del quintetto “Cafe Pearls” di cui è autore ed arrangiatore della musica. Già docente di basso jazz presso il Conservatorio di Genova.

Materia insegnata
Contrabbasso e basso elettrico

Studi
Diploma accademico in contrabbasso e laurea in Jazz II livello in musica Jazz. Compimento inferiore di Composizione.(Conservatorio G.Verdi di Como e Milano) Suzuki first level double bass teacher (European Suzuki Association London)

Discografia recente
Cafe Pearls - Marco Ricci - Music Center
Sott’a ‘sti mür_Swing Power - Music Center
Hard Playing_ Paolo Jannacci - Ala Bianca Records
Enzo Jannacci - Tht Best - Ala Bianca Records
Franco Cerri - Metti una sera a Cerri - AMS Vinil Magic
Ornella Vanoni - Noi, le donne noi – Sony

Links
https://www.youtube.com (1)
https://www.youtube.com (2)
Facebook: Cafe Pearls

EAR TRAINING
CHITARRA

Losone

Attività
Dal 1996 al 2000 studia chitarra jazz presso la smum di Lugano. Nel 2004 consegue brillantemente il diploma di “insegnante di chitarra con approfondimento in arrangiamento e composizione” presso la Swiss Jazz School di Berna. Si esibisce regolarmente con il suo jazz trio interpretando brani di Pat Martino come pure il suo progetto solista “Mauro Dassié Guitar Solo”, privilegiando le proprie composizioni. Collabora con la Swiss Army Big Band diretta da Pepe Lienhard esibendosi in varie tourné sia in Svizzera che all'estero

Materia insegnata
Ear Training, workshop, chitarra

Studi
Diploma d'insegnamento in chitarra con approfondimento in arrangiamento e composizione alla Swiss Jazz School di Berna

Discografia recente
Swiss Army Big Band “Sounds” (2004)
Swiss Army Big Band “Swing Pour Un Sourire” (2007)

TROMBA

Losone

Attività
Classe 1976 trombettista e direttore di orchestre di fiati e di cori, ha studiato tromba classica con Jean François Michel e tromba jazz con Emilio Soana. Attivo nell’ambito della musica pop, jazz e latin. Ha collaborato con vari artisti tra cui Davide van de Sfroos e Flavio Oreglio. Oltre alla Smum insegna musica alle scuole medie e elementari.

Materia insegnata
Tromba

Studi
Diploma di tromba e laurea in Didattica della Musica (Conservatorio G.Verdi di Como).

Discografia recente
Laiv-Davide Van De Sfroos, Il momento è catartico FLAVIO OREGLIO…e ci chiamano poeti, Malacabeza-Arpioni.

SASSOFONI, FLAUTO
E CLARINETTO

Lugano

Attività
Considerato oggi tra i più importanti arrangiatori e direttori d'orchestra italiani, ha al suo attivo collaborazioni prestigiose con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo (con Sarah Jane Morris), l’Orchestra Regionale Siciliana (con Nick the Nightfly), l’Orchestra della Provincia di Bari (con Al di Meola) e l’Orchestra Sinfonica della Svizzera Italiana (con Eunir Deodato e Patti Austin). Dirige la Big Band Jazz Company, con la quale ha realizzato importanti collaborazioni con Franco Ambrosetti, Lee Konitz, Bob Mintzer, Slide Hampton, Randy Brecker, Pee Wee Ellis, Claudio Angeleri, Enrico Intra e molti altri ancora. Con la SMUM Big Band ha realizzato collaborazioni con Ray Anderson, Jerry Bergonzi, John Michael Bradford. È direttore musicale della Nightfly Orchestra di Nick the Nightfly con la quale suona abitualmente al Blue Note di Milano. Lavora anche nell’ambito della canzone d’autore italiana, collaborando a più riprese con Mina, Franco Battiato, Roby Facchinetti, Ron, Lucio Dalla, Francesco De Gregori. È stato maestro sostituto nelle edizioni 2013 e 2014 del festival di Sanremo. Attualmente è in tour con il nuovo spettacolo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi per il quale ha scritto le musiche originali.

Materia insegnata
Sassofoni, flauto e clarinetto

Studi
Berklee College of Music di Boston, Conservatorio, Trinity College London

Discografia recente
Sleepless - Caterina Comeglio feat. Bob Mintzer
Why - Claudio Angeleri quartet
Nice one - Nick the Nightfly Orchestra
Dizzy forever - Emilio Soana quintet

Links
www.youtube.com (1)
www.youtube.com (2)
www.youtube.com (3)
www.youtube.com (4)

PIANOFORTE

Lugano e Losone

Attività
Collabora stabilmente come pianista con jazzisti dell'area milanese e bergamasca, Emilio Soana, Gabriele Comeglio,Claudio Allinfranchini, Paolo Tomelleri, Laura Fedele. Suona principalmente in Big Band e rassegne in tutta Italia, accompagnando ospiti come Bobby Watson, Nick the Night fly, Roberto Facchinetti, Fabio Concato, Massimo Lopez, Iva Zanicchi, Lew Soloff, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Mauro Pagani, Franco Ambrosetti, Mike Mainieri, Fausto Leali, Sarah Jane Morris. Come tastierista suona in contesti rock-pop, in Musical e gruppi di musica elettronica sperimentale. Nell'ambito della composizione vi è una fitta produzione, dal pianoforte solo all'orchestra contemporanea.

Materia insegnata
Pianoforte

Studi
Diploma pianoforte classico – Conservatorio di Brescia
Diploma Composizione (voto 10 e lode) – Conservatorio di Como
Ha frequentato stages di perfezionamento con Harold Mabern, Ray Santisi, Guido Manusardi, Jerry Bergonzi, Fabio Vacchi.

Discografia recente
“Summertime in jazz" CD H 399.2 SPLASC(H) Records
DVD JW orchestra Marco Gotti play Mussorgsky, live in Seriate
Lorenzo Erra trio "Colours" 2004 CD Ultra Sound Records
Lorenzo Erra trio CD "Real Life", con Conti, Chiaberta, (Ultra-Sound records)
CD Rain Makers con Mike Mainieri, Claudio Allifranchini, Carlo Bernardinello, Fabio De Marc

Links
www.lorenzoerra.com

PERCUSSIONI

Lugano

Attività
È stato invitato a 22 festival internazionali per percussioni come solista e in gruppo in Russia, Romania, Svizzera, Italia, Venezuela, Vietnam, Indonesia, Germania e Francia. Compone musiche per film, teatro, video e installazioni. Collabora con musicisti ed artisti in campi diversi abbracciando stili diversi di musica dal classico al moderno

Materia insegnata
Percussioni

Studi
Laurea I livello in Strumenti in Percussione “A. Scontrino” Trapani Italia
Master in Strumenti a Percussioni Conservatorio della Svizzera Italiana Lugano
Master in Pedagogia e Didattica della Musica Conservatorio della Svizzera Italiana Lugano

Discografia recente
20 registrazioni radiofoniche RTSI
2 cofanetti EMI classic “Les Noces “ e “Il baletto mecchanico” con Martha Argerich

PIANOFORTE

Losone

Attività
Leader, compositore e arrangiatore del suo grupo afrocubano “Septeto Internacional”: Tournée in Spagna, Francia e Cuba: Festival Jazz Plaza 2010. Durante 7 anni pianista del grupo di jazz moderno “No Square”: Tournée in Germania, Pologna, Francia, Tailandia, Argentina, Uruguay. Dal 1999 maestro di pianoforte e di musica d’assieme delle scuola di jazz di Losanna. “Maître de stage” per i allievi di pianoforte jazz della HEM di Lausanna

Materia insegnata
Corsi base: pianoforte
Corsi pre-professionale: pianoforte

Studi
Studi classici di pianoforte e teoria all’Università “Pontificia Universidad Javeriana” di Bogotà, Colombia 1990-1993.
Diplomato in pianoforte jazz della "Hochschule für Musik und Theater" di Berna nel 2000

Discografia recente
Septeto Internacional "Déjate Llevar", Altrisuoni AS 285
No Square "C'est où Doregon ?", Altrisuoni AS 129
"Bitzius" (Beat Sterchi & No Square) ISBN 3-9522569-0-1
Fiebre Latina, Disques Office DO 65326
Fiebre Latina “Cambios”

Links
http://www.septeto.net
http://www.myspace.com
http://www.septeto.net/video

CHITARRA CLASSICA

Lugano

Attività
Nato a Lugano nel 1962, inizia lo studio della chitarra classica sotto la guida del Maestro Dante Brenna e delle materie teoriche con Dott. Fernando Ghilardotti. Prosegue poi la sua formazione a Milano col Maestro Aldo Minella (chitarra classica), ottenendo il Diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi nel 1986. In qualità di solista è stato interprete in récitals e in concerti con orchestre, affiancando costantemente un’intensa attività di musica da camera che l’ha portato a collaborare con vari musicisti e in svariate formazioni strumentali. Oltre a registrazioni per emittenti radio-televisive pubbliche e private la Casa discografica svizzera “Gallo” gli ha pubblicato due CD: nel 1991 Quartetto Torres (CD-668)e nel 1995 da Bach à Bolling (CD-820) includendo, in quest’ultimo, il Concerto for Classic Guitar and Jazz Piano di Claude Bolling e inedite pagine dell’esecutore per chitarra sola. In ambito didattico e personale si occupa di trascrizioni, arrangiamenti e composizioni che spaziano tra i diversi generi musicali.

Materia insegnata
Chitarra classica

Studi
Diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Discografia recente
Quartetto Torres - casa discografica Gallo (CD-668)
da Bach à Bolling - casa discografica Gallo (CD-820)

TROMBA

Lugano

Attività
Riconosciuto come uno dei trombettisti più popolari della scena jazzistica in Italia, inizia immediatamente una prodigiosa carriera come prima tromba nelle più importanti orchestre jazz.
Ha suonato e registrato a fianco di solisti inernazionali come Gerry Mulligan, Barney Kessel, Ray Brown, Clark Terry, Ray Anderson e molti altri, partecipando a festival internazionali in tutto il mondo. È docente presso la scuola Civica Jazz di Milano

Materia insegnata
Tromba

Studi
Conservatorio Parma

Links
http://www.youtube.com

BASSO ELETTRICO
CONTRABBASSO

Losone

Attività
Studia basso negli USA, diplomandosi cum alude nel 1987 al Berklee College of Music. Studia poi con Jerry Bergonzi, Chaarlie Banacos, Lenny Plaxico e Jeff Andrews. Negli USA suona in varie formazioni con musicisti quali Karl Berger, Michael Rosen, Fabio Morgera e Dave Kikowsky, Ray Anderson. In Italia segue corsi con Furio Di Castri e Paolo Fresu e seminari con Marc Johnson, Miroslav Vitous e Gary Willis, ad alcuni dei quali partecipa come assistente

Materia insegnata
Basso elettrico, contrabbasso

Studi
Berklee College of Music di Boston

Discografia recente
Abaqua- A J Band

Bibliografia recente
Francesco Pinetti - Suono di Fusione - Music Center
Lorenzo Erra - Real Life -Ultra Sound
Bootstraps Trio – Vuoto Spinto – Kavka Musica
Over & Out – Splasch Records
Heartland – Songhouse EMRecords

BATTERIA, PERCUSSIONI

Losone

Attività
Dal 1990 divide la sua attività di concertista con quella di insegnante. Attivo nell’ambito della musica jazz, pop, country, rock e latin. Ha suonato e collaborato con artisti di fama internazionale come Anthony Castelo, Becca Godinez, Heinz Affoltern, Franco Mussida, Jeff Richman, Franco D’Andrea, ...
Concerti, programmi televisivi e radiofonici, festivals, tournée in: Germania, Italia, Svizzera, Spagna, Cuba, Austria, Stati Uniti, Romania, Lituania, Estonia,... Incisioni come turnista e titolare in diversi cd e attualmente endorser Ufip, Premier, Agner.

Materia insegnata
Batteria, Workshop percussioni

Studi
Accademia di Musica Moderna di Milano, Percussion Institute of Technology di Hollywood, Grove School of Music di Los Angeles. Insegnante accreditato in didattica e pedagogia della batteria jazz-pop per la sezione professionale (SSPM).

Discografia recente
Classic From The Den-Sly Wolf - Accordion Project
Homage à Jacques Brel - Accordion Project
Extravagantes- Accordion Project

Links
www.mauropesenti.ch

CANTO JAZZ, MODERNO, VOCALITÀ ROCK, LIRICO

Losone

Attività
Inizia gli studi musicali jazz presso il Centro Jazz Torino, proseguendo con studi della tecnica EVT Voicecraft con Elisa Turlà ed Alejandro Saorin Martinez, della tecnica di emissione delle voci distorte con Alberto ter Doest, e Canto Lirico con Maria Grazia Liguori e Cristina Rubin.
Ha collaborato con molti artisti sia in ambito Lirico che Jazz: tra questi, in ambito Lirico, Ruggero Laganà, Marco Riboni, Gabriele Conti, Marco Mustardino, Massimiliano Broglia, Antonio Scaioli, Gerardo Colella. Marco Doni. Roberto Perata ed altri; consegue una borsa di studio partecipando al concorso musicale “Gianni Pozzato”, Sezione Canto lirico. In ambito Jazz collabora ed ha collaborato con Carlo Morena, Yuri Goloubev, Michele Salgarello, Asaf Sirkis, Achille Succi, Antonio Zambrini, Gianluca Alberti, Mauro Frigerio, Ferdinando Faraò, Roberto Mattei, Enrico Santangelo, Mauro Brunini, Joe Fonda, George Shuller, Joe Fitzgerald con i quali ha avuto occasione di esibirsi in Italia, Svizzera USA.
Ha insegnato per 23 anni in Accademie di tutto il Nord Italia e Svizzera.

Materia insegnata
Canto Jazz, canto moderno, vocalità rock, canto lirico

Studi
Vicecraft: Certificate of Figure Proficiency(CFP). Ha frequentato e superato esami e tirocinio per il conseguimento del titolo di Certified Master Teacher (CMT), di cui è in attesa a giorni, abilitante all'insegnamento del metodo in tutto il mondo.
Diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia.
Diploma Accademico Superiore in Musica Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

CANTO

Lugano

Attività

Intrapresi gli studi musicali da bambina (pianoforte e chitarra classica), li ha proseguiti come allieva del Conservatorio di Milano, dove ha studiato Composizione, Canto corale e Direzione di Coro.
Si è parallelamente dedicata alla Vocalità sotto molteplici aspetti, studiando e lavorando in Italia e all’estero. Canta, dirige, compone, arrangia, suona, collaborando con musicisti, cori, orchestre, ma anche con attori, compagnie teatrali e artisti di diverso genere per registrazioni e allestimenti; mantenendo, per quanto possibile, una certa “trasversalità” nelle aree musicali: dalla musica antica al jazz, dalla musica classica a quella etnica, dal rock alla musica contemporanea. Ha lavorato alla RAI, nelle reti Mediaset e alla BBC come cantante e corista.
Insegna, oltre che alla SMUM, alla Civica Scuola di Musica di Desio (ITA) e tiene numerosi laboratori presso scuole primarie, licei e Associazioni culturali.

Materia insegnata
Canto

Studi
Conservatorio di Milano
DAMS-Bologna; Scienze della musica e dello spettacolo-Università Milano
Master alla Guildhall School, Musikhochschule Lubecca, Royal College London, Ircam