La scuola

SMUM è la principale struttura della Svizzera italiana per l’insegnamento della musica moderna, termine che riassume l’evoluzione della musica d’oggi: dalla tradizione alle ultime tendenze; dal blues al jazz, dal rhythm&blues al funk e rock.

"La SMUM è un eccellente strumento di formazione per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica moderna con serietà e professionalità. Con oltre 20 anni di attività la scuola è fortemente integrata nel contesto culturale del Cantone.
Il crescente numero d’iscritti conferma il forte interesse da parte delle nuove generazioni allo studio della musica improvvisata. Permette ai nostri allievi di associare al piacere di suonare e di cantare, l’acquisizione di una formazione musicale utile a realizzare le proprie ambizioni."

Franco Ambrosetti

Metodo didattico

La SMUM offre due programmi didattici che rispondono alle diverse esigenze di studio di coloro che si sentono attratti dalla musica moderna.

Il Corso Base offre programmi didattici suddivisi in base al livello dell'allievo: principiante, medio e avanzato. Inoltre, prevede l’insegnamento individuale di tutti gli strumenti specifici della musica moderna con corsi collettivi gratuiti per i ragazzi fino ai 20 anni di età, di workshop (strumentali, percussione e coro), ritmica e ascolto.

Il corso Pre-College è un ciclo di studi pre-professionali unico nel suo genere in Ticino, sostenuto dalla Città di Lugano e dal Cantone della Confederazione, che prepara agli esami d’ammissione per i Bachelor in musica del Dipartimento Jazz in Svizzera e all’estero, permettendo agli studenti la continuazione degli studi a livello universitario.

Perché scegliere la SMUM

  • Fondata nel 1994, è la prima e più longeva scuola di musica moderna del Cantone.
  • Presenza sul territorio Ticinese con due sedi, Lugano e Losone.
  • Introduzione nel 2001 del corso pre-college nella sede di Lugano: unica formazione in Ticino che prepara gli studenti agli esami d’ammissione per i Bachelor in musica del Dipartimento Jazz in Svizzera e all’estero.
  • Affiliazione ad importanti associazioni: Conferenza dei direttori delle scuole di Jazz svizzere DKSJ, Associazione Svizzera scuole di musica ASSM e Federazione scuole di musica ticinesi Fesmut.
  • Collaborazione tra il corso Pre-College SMUM con il Conservatorio della Svizzera italiana.
  • Insegnanti diplomati e regolarmente attivi nel mondo musicale, sia in ambito concertistico che nella produzione discografica.
  • Organizzazione regolare di seminari, masterclass e conferenze musicali con musicisti internazionali.
  • Costante presenza agli eventi musicali organizzati sul territorio con la SMUM Big Band e altre formazioni più ridotte composte da insegnanti e/o studenti.