2020

2019

LA SMUM COMPIE 25 ANNI

Nel 2019 cade il venticinquesimo anniversario della Scuola di Musica Moderna. In questa speciale occasione, la SMUM ha deciso di organizzare una grande festa che celebri la musica jazz e la musica moderna in Ticino, con una serie di eventi e l’uscita di un nuovo CD della Big Band.
Quest’anno oltre agli ospiti internazionali e all’amatissima SMUM Big Band, molto spazio sarà dato ai ragazzi, giovani talenti che faranno il futuro della musica moderna.

DOMENICA 17 MARZO
ORE 14:00 – AULA MAGNA SMUM
JUGENDJAZZORCHESTER
ALLA SCUOLA DI MUSICA MODERNA
La SMUM ospita il Jugend Jazz Orchester per aprire i festeggiamenti del venticinquesimo anniversario dando spazio ai giovani talenti svizzeri. Tra di loro anche due allievi del corso Pre-College SMUM, che quest’anno per la prima volta saranno in tour con il JJO. Il Jugend Jazz Orchester è una piattaforma per giovani talenti musicali provenienti da tutta la Svizzera, sotto la direzione di Christian Muthspiel hanno occasione di perfezionare la tecnica strumentale e raccogliere preziose esperienze durante un tour nazionale.

GIOVEDÌ 16 MAGGIO
ORE 21:00 – STUDIO FOCE
25 YEARS OF SMUM
SMUM BIG BAND FEAT. FRANCO AMBROSETTI
& RICK MARGITZA
In occasione del venticinquesimo anniversario dalla fondazione della Scuola di Musica Moderna, la SMUM Big Band incontra Franco Ambrosetti - grande trombettista Jazz e fondatore della SMUM insieme a Duca Marrer, Giorgio Meuwly e Guido Parini – e il celebre sax tenore Rick Margitza per uno speciale concerto di compleanno. La SMUM Big Band diretta da Gabriele Comeglio presenterà i brani inseriti nella nuova produzione discografica della SMUM Big Band con la presenza di Franco Ambrosetti e Bob Mintzer: 25 – Silver Session il CD che celebra l’anniversario della SMUM.

MERCOLEDÌ 5 GIUGNO
ORE 20:00 – PIAZZA RIFORMA, LUGANO
CONCERTO PRE-COLLEGE
I WORKSHOP DEL CORSO PRE-COLLEGE DELLA SMUM IN CONCERTO
Nell’elegante contesto di Piazza Riforma, all’esterno del Ristorante Federale, i talentuosi Workshop del corso Pre-College presentano i brani di grandissimi artisti delle tre principali epoche della storia del jazz: dalla tradizione del be-pop degli anni ’50 alle aperture formali del jazz moderno anni ’70, sconfinando nel repertorio delle più attuali tendenze del jazz-rock; tutti magistralmente arrangiati da Giorgio Meuwly.

SABATO 6 LUGLIO
SMUM BIG BAND A ESTIVAL JAZZ
PIAZZA RIFORMA, LUGANO
La SMUM Big Band è ospite di Estival Jazz per festeggiare insieme i primi 25 anni di attività della SMUM.

CONCERTO PER L'ANNO NUOVO

I ragazzi del Pre-College sono stati invitati a partecipare alla Cerimonia di scambio degli auguri della Città di Lugano. La loro performance è stata un grandissimo successo!
Grazie per la calorosa e numerosa partecipazione, è stato un piacere cominciare questo straordinario e speciale anno tutti insieme. Sulla nostra pagina Facebook trovate tutte le foto dell'evento e potete inviarci le vostre.

PRE-COLLEGE NELLA SWISS YOUTH JAZZ ORCHESTRA

Continuano i grandi traguardi per gli allievi del Corso Pre-College: Nico Norton (piano) e Andrea Caneva (chitarra) hanno brillantemente superato le audizioni per la Swiss Youth Jazz Orchestra e avranno così la possibilità di suonare insieme a grandi solisti, tra cui Ron Carter.

PREMIO ALLA CARRIERA

Il 6 luglio 2019 la SMUM ha ricevuto sul palco di Estival Jazz il Premio alla Carriera che il Gruppo Corriere del Ticino assegna ogni anno a enti e personalità che hanno dato un importante contributo nella diffusione del jazz in Ticino. Un traguardo di cui la SMUM, a 25 anni di attività formativa e jazzistica, è estremamente feria.r.