Formazione pre-professionale (Pre-College)

Il corso Pre-College è il fiore all’occhiello della Scuola di musica moderna. Introdotto nel 2001 presso la sede di Lugano, intende offrire ai giovani studenti che frequentano le scuole secondarie un ciclo di studi musicali teorici e pratici che consente loro di prepararsi in modo adeguato alla continuazione degli studi a livello universitario nell’ambito della musica moderna (Dipartimento Jazz).

Membro dal 2003 del DKSJ (Conferenza dei direttori delle scuole svizzere di Jazz), la SMUM è impegnata attivamente nell’applicazione delle linee guida osservate dal DKJS in merito agli studi pre-professionali svizzeri. Infatti, le recenti riforme, che impongono il conseguimento di un diploma di scuola medio-superiore per poter accedere agli studi universitari, hanno reso necessaria l’elaborazione di un programma di studi che tenga conto sia degli impegni scolastici, che della necessità di aumentare gradualmente l’impegno strumentale e teorico rispetto ad una normale scuola di musica. Questo permette alla SMUM di essere considerata l'unica scuola di musica moderna che permette l'ammissione alle scuole e al programma di Scolarizzazione dei talenti sportivi e artistici del Canton Ticino.

Con il contributo:
– Divisione della formazione professionale Canton Ticino
– Confederazione Svizzera
– Città di Lugano

Obiettivi

Il corso Pre-College è una formazione musicale preparatoria agli esami d’entrata per le Scuole Universitarie di musica del Dipartimento Jazz in Svizzera (Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Zurigo) e all’estero. Alla fine degli studi preliminari, gli studenti avranno acquisito le conoscenze musicali necessarie a sostenerne l’esame di ingresso.

Programma

Il corso si suddivide in 8 semestri e si svolge nella sede principale di Lugano. Le lezioni collettive hanno luogo il sabato e il mercoledì, mentre le lezioni strumentali individuali sono da concordare con i rispettivi docenti. In particolare, lo studio verterà intorno alle conoscenze concernenti lo strumento principale dello studente, alla musica d’insieme e alla teoria musicale generale.

Scheda riassuntiva
SMUM_Scheda riassuntiva_Pre-professionale

Scolarizzazione dei Talenti

Il Canton Ticino prevede delle soluzioni formative specifiche sia per i giovani considerati dei talenti nella loro disciplina, sia per i giovani che alla formazione scolastica affiancano un’attività artistica d’alto livello. Quindi, con l'iscrizione al corso Pre-College è possibile usufruire di queste opportunità di scolarizzazione.

I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • Ammissione alla sezione Pre-College della SMUM, attestazione di frequenza
  • Impegno settimanale per esercitazioni o lezioni di almeno 10 ore
  • Seria prospettiva di sviluppo (programmazione documentata) nella disciplina praticata
Condizioni d’ammissione

Il corso Pre-College richiede ai partecipanti un particolare talento musicale, una buona formazione musicale di base, una buona conoscenza della teoria musicale di base, sufficiente tempo per studiare in vista degli esami di livello e degli esami finali, e tanta volontà nel perseguire il proprio obiettivo. L’ammissione avviene previo esame volto a valutare le capacità dello studente nello strumento, ear training e ritmica.

Nello specifico:
Strumento o canto:

  • Lettura di una semplice melodia in chiave di violino o di basso
  • Scale maggiori, minori e pentatoniche minori
  • Esecuzione di due temi (standard) con semplice improvvisazione
  • Per strumentisti della sezione ritmica, accompagnamento di un Blues in diverse tonalità (fino a due alterazioni) e per i batteristi accompagnamento swing o binario con assoli di due - quattro misure

Ear training:

  • Riconoscere le triadi maggiori, diminuite e aumentate (posizione fondamentale)
  • Riconoscere gli intervalli semplici diatonici nell’ambito dell’ottava
  • Lettura cantata di una melodia diatonica semplice

Ritmica:

  • Lettura di figure ritmiche semplici (sincope - terzine - sedicesimi - note puntate legature di valore)

Esami di ammissione

SMUM_Esami ammissione_Pre-professionale

Corpo docenti

Sassofoni: Gabriele Comeglio
Tromba: Emilio Soana
Trombone: Danilo Moccia
Chitarra, basso el.: Giorgio Meuwly
Pianoforte: Mario Rusca
Canto: Roberta Mangiacavalli
Contrabbasso, basso el.: Marco Ricci
Batteria: Guido Parini
Workshop: Giorgio Meuwly
Tecniche d'improvvisazione: Giorgio Meuwly
Ear training: Mauro Dassiè
Ritmica: Guido Parini
Storia del Jazz: Gabriele Comeglio
Reading: Gabriele Comeglio

Esami finali e certificato

Per l’ammissione all’anno successivo, lo studente deve superare gli esami intermedi. L’ammissione all’esame finale presuppone lo studio completo di 8 semestri.
La commissione d’esame é formata da:

    • Il responsabile musicale del consiglio di direzione SMUM (con funzioni di gestione dell’esame)
    • Un esaminatore (docente SMUM)
    • Un esperto esterno

    Il certificato finale è equiparato al superamento degli esami del corso preparatorio (pre-bachelor) vigenti nelle scuole professionali svizzere ed estere.

    Costi e iscrizione

    Costi
    La retta semestrale del corso pre-professionale è di 1400 CHF, compresa la tassa d’iscrizione di 50 CHF. L'intero importo della retta è da versare prima dell'inizio del semestre.
    Iscrizione
    SMUM_Formulario_Pre-professionale
    N.B. Il formulario é da consegnare in formato cartaceo con firma originale.