Giorgio Meuwly
Attività
Chitarrista, compositore, arrangiatore, si è diplomato alla Swiss Jazz School di Berna. Dal 1976 svolge un’intensa attività musicale collaborando in questi anni con musicisti internazionali come Gil Goldstein, Phil Woods, Chet Baker, Tullio Depiscopo, Larry Schneider, Bob Mintzer, Patti Austin, Antonio Faraò e Jerry Bergonzi, Ray Anderson, Scott Hamilton.
Premiato da Giorgio Caslini per il suo trio, ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali di cui nove edizioni di Estival Jazz, Blues to Bop, Willisau, Montpellier, Ferrara ed altri. Nel 2014, ha suonato con la Smum Big Band a Estival Jazz, insieme agli ospiti Massimo Lopez, Simona Bencini e Claudio Taddei. Ha al suo attivo oltre 70 incisioni radiofoniche/televisive e la pubblicazione di 4 CD.
Nel 2019, in occasione del concerto per il venticinquesimo anniversario della SMUM, ha suonato con la SMUM Big Band con Franco Ambrosetti e Rick Margitza come ospiti speciali.
Il 6 luglio 2019 ha suonato con la SMUM Big Band a Estival Jazz con ospiti Franco Ambrosetti e Bobby Watson e ha ricevuto il Premio alla Carriera del Corriere del Ticino per il lavoro svolto con la SMUM nella promozione del Jazz e della musica moderna in Ticino.
Membro del consiglio di direzione e direttore musicale della SMUM.
Materia insegnata
Chitarra, basso elettrico
Workshop, tecniche d’improvvisazione
Studi
Diploma Swiss Jazz School Berna
Discografia recente
- 25 Silver Session, SMUM Big Band feat. Bob Mintzer & Franco Ambrosetti, 2019
- In Bianco e Nero, Smum group & Jazz Company Big Band - Rete Due
- Portraits in Music, Smum Group feat. Lee Konitz – Franco Ambrosetti AS 024
- Pieces of my life, M.Z.P. 1018 CD