Liceo Diocesano

La SMUM ha da poco istituito una collaborazione istituzionale con il Liceo Diocesano di Breganzona, la quale permette agli studenti iscritti al corso Pre-College SMUM di ricevere una riduzione di ore dal Liceo. Infatti, sono previsti programmi speciali destinati ai talenti musicali.

Per maggiori informazioni contattate le SMUM o il liceo.

SPSE - Scuola professionale per sportivi d'élite

La SMUM collabora con la SPSE di Tenero, Scuola professionale per sportivi d'élite, che prevede per gli studenti iscritti al corso Pre-College SMUM di ricevere una riduzione di ore dalla Scuola Professionale. Infatti, sono previsti programmi speciali destinati ai talenti musicali.

Per maggiori informazioni contattate le SMUM o la SPSE.

Scolarizzazione talenti sportivi e artistici

La SMUM è molto attenta nell’elaborare un programma di studi che tenga conto sia degli impegni scolastici degli studenti, che la necessità di aumentare gradualmente l’impegno strumentale e teorico rispetto ad una normale scuola di musica.

Gli studenti sono supportati in questo senso anche dal dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport DECS, il quale nel 2006 ha approvato il "Programma talenti”: un programma che prevede delle soluzioni formative specifiche sia per i giovani considerati dei talenti nella loro disciplina, sia per i giovani che alla formazione scolastica affiancano un’attività artistica d’alto livello. Quindi, con l'iscrizione al corso Pre-College è possibile usufruire di queste opportunità di scolarizzazione.

I requisiti richiesti sono i seguenti:
• Ammissione alla sezione Pre-College della SMUM, attestazione di frequenza
• Impegno settimanale per esercitazioni o lezioni di almeno 10 ore
• Seria prospettiva di sviluppo (programmazione documentata) nella disciplina praticata