2023
PORTE APERTE SMUM LUGANO
La Scuola di musica moderna apre le porte della sede di Lugano in via Foce 1 in occasione di un aperitivo durante il quale si avrà l'opportunità di scoprire i corsi offerti, incontrare gli insegnanti ed esplorare la scuola.
Durante l'evento sarà possibile:
- Scoprire e ricevere informazioni sul corso base e sul corso pre-college;
- Parlare direttamente con i nostri insegnanti qualificati, che saranno felici di rispondere alle tue domande e discutere dei tuoi obiettivi musicali;
- Conoscere altri appassionati di musica e potenziali futuri compagni di studio;
- Godere di un aperitivo leggero in un'atmosfera informale e amichevole, per brindare insieme al nuovo anno scolastico.
L'evento è aperto a tutte le età e livelli di esperienza musicale.
Vieni a trovarci:
- Quando: Lunedì 4 Settembre
- Ore: a partire dalle ore 18:00
- Dove: via Foce 1, CH-6900 Lugano
MASTERCLASS CON ANTONIO FARAÒ
Pianista Jazz di fama mondiale, Antonio Faraò ha collaborato con numerosi artisti tra cui Jack DeJohnette, Joe Lovano, Bireli Lagrène, Chris Potter, Benny Golson, Snoop Dogg, Marcus Miller e molti altri.
- Quando: domenica 19/03/2023
- Ore: 15.00
- Dove: Jazz in Bess - Via Besso 42A, 6900 Lugano
LISTINO PREZZI
- Masterclass 15.- chf (studenti/AVS/soci Smum/soci Jazz in Bess 10.-)
N.B.: I biglietti saranno acquistabili in loco. Per maggiori informazioni smum@smum.ch oppure +41(0)91 9701035 / +41(0)79 6865480
2022
Il DKSJ arriva in Ticino
La Conferenza dei direttori delle Scuole Svizzere di Jazz, che si tiene annualmente in diverse aree della Svizzera, quest’anno - per il primo anno – ha luogo in Ticino. In occasione di questa novità, dopo la riunione, è stata organizzata una Jam Session.
Di seguito vi sono i dettagli della Special Jam Session organizzata in collaborazione con Jazz in Bess per festeggiare l’arrivo del DKSJ – per la prima volta – in Ticino.
- Quando: Giovedì 15 Settembre
- Ore: a partire dalle ore 21.00
- Dove: Jazz in Bess, Via Besso 42a – Lugano
L'evento è gratuito e aperto a tutti! Appuntamento imperdibile per gli amanti del genere.
Masterclass con Ari Hoenig
Ari Hoenig, batterista, compositore e educatore jazz è nato nel 1973 a Philadelphia. È conosciuto per il suo inusuale e intenso approccio alla batteria che enfatizza ritmi complessi, sempre in diretta armonia con gli altri membri del gruppo.
Hoenig è conosciuto per non essere semplicemente un batterista che tiene il tempo o per essere un side-man , ma anzi un drummer in grado di elevare la batteria come strumento indispensabile per la performance.
- Quando: Venerdì 1 aprile
- Ore: dalle ore 17:30
- Dove: @Jazz in Bess, via Besso 42A – 6900 Lugano
LISTINO PREZZI
- Masterclass 20.- (AVS/ studenti 15.-)
Dalle ore 21:00 Ari Hoenig si esibirà al Jazz in Bess con il suo trio formato da: Tom Hollendorf ( chitarra elettrica) e Conor Chaplin (contrabbasso).
- Masterclass + concerto 35.- (AVS/studenti 30.-)
- Concerto 25.- (Soci club Rete2 20.- ; AVS, studenti 15.-)
N.B.: Se si vuole partecipare solo alla masterclass, i biglietti si possono acquitare in loco. Per partecipare anche o esclusivamente al concerto è necessario prenotarsi a prenotazioni@jazzinbess.ch o +41 79 337 00 59 (posti limitati)
III° anno pre-college SMUM: opening act Jugendjazzorchester
In occasione del tour "Gletscherfantasien 2022", i ragazzi del III° anno del corso Pre-College SMUM apriranno il concerto della JugendJazzOrchester. La formazione, guidata dal direttore musicale Giorgio Meuwly, è composta da: Thomas Sartini e Alessandro Benzoni alla chitarra, Francesco di Tommaso alla batteria e Francesco Rezzonico (assistente) al basso elettrico.
- Quando: Sabato 9 Aprile
- Ore: dalle 21:30
- Dove: Nuovo Studio Foce, Via Foce 1 - 6900 Lugano
- Entrata: gratuita
2021
NUOVA SEDE SMUM ACQUAROSSA
La SMUM, animata da un continuo spirito di rinnovo, anche quest’anno presenta un’interessante novità: da settembre 2021 sarà possibile iscriversi al corso base SMUM presso la sede di Acquarossa. Un traguardo importante che permette ai ragazzi della Valle di Blenio di coltivare la propria passione per la musica moderna.
2020
NEW ORLEANS TODAY & INFLUENCES - MASTERCLASS CON DAVID TORKANOWSKY
David Torkanowsky, uno dei pianisti più eclettici ed importanti di New Orleans, con oltre 40 anni di prestigiosa carriera, terrà una master class intitolata “New Orleans today & Influences”.
- Domenica 16 febbraio
- Dalle 13:30 alle 15:30
- Scuola di Musica Moderna
- Via Foce 1, 6900 Lugano
Biglietti disponibili alla cassa il giorno stesso.
Prenotazione possibile scrivendo a smum@smum.ch o telefonando al numero +41(0)91 9701035
Intero: 15 CHF
Ridotto (Studenti e AVS): 10 CHF
Ridotto (Socio SMUM): 10 CHF
Ridotto (Lugano Card): 12 CHF
Concerto Jugendjazzorchester - Concerto annullato
Il concerto della Jugendjazzorchester previsto giovedì 5 marzo ore 19:00 nella sede di Lugano, per ragioni cautelativi, è stato annullato.
Il JUGENDJAZZORCHESTER.CH è una piattaforma per promuovere giovani talenti musicali provenienti da tutta la Svizzera. Ogni anno circa 20 giovani musicisti ambiziosi provenienti da ogni angolo del Paese si ritrovano in un nuovo complesso di jazz. Le composizioni sono scritte dalla direzione artistica esclusivamente per la formazione attuale. I membri del gruppo sono attivamente coinvolti nel processo creativo. La tournée svizzera segna il momento culminante e anche la chiusura del progetto. La tappa di Lugano sarà ospitata dalla SMUM.
- Giovedì 5 marzo
- Ore 19:00
- Scuola di Musica Moderna
- Via Foce 1, 6900 Lugano
2019
La SMUM compie 25 anni
Nel 2019 cade il venticinquesimo anniversario della Scuola di Musica Moderna. In questa speciale occasione, la SMUM ha deciso di organizzare una grande festa che celebri la musica jazz e la musica moderna in Ticino, con una serie di eventi e l’uscita di un nuovo CD della Big Band.
Quest’anno oltre agli ospiti internazionali e all’amatissima SMUM Big Band, molto spazio sarà dato ai ragazzi, giovani talenti che faranno il futuro della musica moderna.
DOMENICA 17 MARZO
ORE 14:00 – AULA MAGNA SMUM
JUGENDJAZZORCHESTER
ALLA SCUOLA DI MUSICA MODERNA
La SMUM ospita il Jugend Jazz Orchester per aprire i festeggiamenti del venticinquesimo anniversario dando spazio ai giovani talenti svizzeri. Tra di loro anche due allievi del corso Pre-College SMUM, che quest’anno per la prima volta saranno in tour con il JJO. Il Jugend Jazz Orchester è una piattaforma per giovani talenti musicali provenienti da tutta la Svizzera, sotto la direzione di Christian Muthspiel hanno occasione di perfezionare la tecnica strumentale e raccogliere preziose esperienze durante un tour nazionale.
GIOVEDÌ 16 MAGGIO
ORE 21:00 – STUDIO FOCE
25 YEARS OF SMUM
SMUM BIG BAND FEAT. FRANCO AMBROSETTI
& RICK MARGITZA
In occasione del venticinquesimo anniversario dalla fondazione della Scuola di Musica Moderna, la SMUM Big Band incontra Franco Ambrosetti - grande trombettista Jazz e fondatore della SMUM insieme a Duca Marrer, Giorgio Meuwly e Guido Parini – e il celebre sax tenore Rick Margitza per uno speciale concerto di compleanno. La SMUM Big Band diretta da Gabriele Comeglio presenterà i brani inseriti nella nuova produzione discografica della SMUM Big Band con la presenza di Franco Ambrosetti e Bob Mintzer: 25 – Silver Session il CD che celebra l’anniversario della SMUM.
MERCOLEDÌ 5 GIUGNO
ORE 20:00 – PIAZZA RIFORMA, LUGANO
CONCERTO PRE-COLLEGE
I WORKSHOP DEL CORSO PRE-COLLEGE DELLA SMUM IN CONCERTO
Nel contesto di Piazza Riforma, all’esterno del Ristorante Federale, i talentuosi Workshop del corso Pre-College presentano i brani di grandissimi artisti delle tre principali epoche della storia del jazz: dalla tradizione del be-pop degli anni ’50 alle aperture formali del jazz moderno anni ’70, sconfinando nel repertorio delle più attuali tendenze del jazz-rock; tutti magistralmente arrangiati da Giorgio Meuwly.
SABATO 6 LUGLIO
SMUM BIG BAND A ESTIVAL JAZZ
PIAZZA RIFORMA, LUGANO
La SMUM Big Band è ospite di Estival Jazz per festeggiare insieme i primi 25 anni di attività della SMUM.
Concerto per l'anno nuovo
I ragazzi del Pre-College sono stati invitati a partecipare alla Cerimonia di scambio degli auguri della Città di Lugano. La loro performance è stata un grandissimo successo!
Grazie per la calorosa e numerosa partecipazione, è stato un piacere cominciare questo straordinario e speciale anno tutti insieme. Sulla nostra pagina Facebook trovate tutte le foto dell'evento e potete inviarci le vostre.
Pre-college nella Swiss Youth Jazz Orchetra
Continuano i grandi traguardi per gli allievi del Corso Pre-College: Nico Norton (piano) e Andrea Caneva (chitarra) hanno brillantemente superato le audizioni per la Swiss Youth Jazz Orchestra e avranno così la possibilità di suonare insieme a grandi solisti, tra cui Ron Carter.
Premio alla carriera
Il 6 luglio 2019 la SMUM ha ricevuto sul palco di Estival Jazz il Premio alla Carriera che il Gruppo Corriere del Ticino assegna ogni anno a enti e personalità che hanno dato un importante contributo nella diffusione del jazz in Ticino. Un traguardo di cui la SMUM, a 25 anni di attività formativa e jazzistica, è estremamente fiera.