Eva Bothe

Attività

Nata a Ljubljana (Slovenia), ha iniziato a studiare pianoforte con la madre Martina Bohte, Andrej Jarc e Dubravka Tomsic concludendo la Scuola universitaria di musica a Ljubljana con lode.

Fin dalla tenera età ha ottenuto diversi premi in concorsi di pianoforte e musica da camera. Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento con Eugen Indjic (Parigi), Jacob Lateiner ( Juilliard School, New York), Leonid Brumberg (Vienna), Arbo Valdma (Colonia). Ha ottenuto una borsa di studio dal governo sloveno per perfezionarsi nella classe concertistica di Rudolf Buchbinder, pianista di fama internazionale alla Musik- Akademie der Stadt Basel.
Per due anni ha accompagnato la classe di canto di Kurt Widmer e la classe di clarinetto di Francois Benda presso la Scuola universitaria di Basilea; e dal 1999, presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, Eva Bohte affianca le attività didattiche delle classi di clarinetto di Francois Benda e Jordi Pons collaborando in qualità di pianista accompagnatrice. Ha inoltre collaborato nei corsi di perfezionamento con Andrè Kerver, Milan Rericha, Karel Leister e Francois Benda. Si è esibita in diversi concerti e festival musicali sia come solista che in formazioni da camera, partecipando a produzioni televisive e radiofoniche in Slovenia, Austria, Germania, Italia, Croazia e Svizzera. Nel 2013 ha inciso il CD (Musica Francese) per Acustica Records Germany con la clarinettista Sarah Albertoni.

Materia insegnata

Pianoforte

Studi

Scuola universitaria di musica a Ljubljana

Discografia recente

2013 - CD per Acustica Records Germany con la clarinettista Sarah Albertoni.